Sostegno alle nuove emergenti povertà

Contributo: € 40.000,00
Beneficiario: Caritas Diocesana Pisana
Settore: Volontariato, filantropia e beneficenza
Anno: 2018

Il ‘Rapporto Povertà 2018’ della Caritas ancora una volta mette in evidenza una realtà crescente nel campo di quelle che si possono definire le nuove povertà sul nostro territorio. 34.552 i pasti distribuiti in un anno dal sistema delle mense, diurne e serali, gestite dalla Caritas; 2.219 i pacchi spesa distribuiti e 2.294 le docce fatte al servizio ad hoc di via delle Sette Volte. La Cittadella della Solidarietà, l’Emporio di generi alimentari, realizzato nel quartiere del Cep anche grazie al contributo della Fondazione Pisa, ha poi aiutato 1.681 persone tramite la distribuzione di 143.646 chili di generi alimentari, con un incremento del 23% rispetto all’anno precedente. In risposta al significativo incremento registrato nelle richieste di aiuto che la Caritas Diocesana riceve soprattutto dalle nuove povertà emergenti, la Fondazione è intervenuta fornendo sostegno in particolare per la conduzione delle mense sociali del territorio.