Si alzi il sipario!

Beneficiario: Associazione Italiana Persone Down di Pisa
Settore: Volontariato, filantropia e beneficenza
Anno: 2019

Progetto di laboratorio di teatro integrato organizzato da A.I.P.D. di Pisa in collaborazione con la compagnia Mayor Von Frinzius che coinvolge attori con e senza disabilità. Una proposta culturale innovativa che mira a rompere gli schemi di quelle attività pensate per i giovani affetti da Sindrome di Down cui di solito i coetanei normodotati non partecipano, perdendo così opportunità uniche di scambio reciproco, di conoscenza, di integrazione. La partecipazione ad attività culturali è inoltre uno strumento importante per contrastare la povertà educativa: è stato infatti dimostrato come questa rientri tra quei fattori in grado di aiutare i giovani in difficoltà ad emanciparsi e sviluppare la resilienza, ovvero la capacità di reagire a eventi traumatici, sfavorevoli, riorganizzando la propria vita.