Progetto “Dopo di Noi”

Beneficiario: Fondazione Dopo di Noi a Pisa ONLUS
Settore: Volontariato, filantropia e beneficenza
Anno: 2018

La Fondazione Dopo di Noi a Pisa ONLUS è orientata nell’ambito dell’assistenza alle categorie sociali deboli del territorio. Alla stessa è stato affidato il compito di progettare, costruire e gestire un complesso destinato all’assistenza residenziale e diurna di soggetti portatori di disabilità, con particolare riferimento ai casi non assistibili domiciliarmente, offrendosi anche come soggetto fiduciario per garantire il necessario supporto tecnico giuridico ai familiari degli assistiti stessi. In attuazione dell’anzidetto progetto, la Fondazione Dopo di Noi a Pisa ONLUS ha realizzato, ed ora gestisce, il Centro socioassistenziale Polifunzionale ‘Le Vele’.

Il Centro, inaugurato nel mese di gennaio 2017 e successivamente accreditato nell’ambito del sistema sociosanitario regionale pubblico, ha subito un iniziale rallentamento della propria attività caratteristica, rispetto alle previsioni formulate in sede progettuale, dovuto essenzialmente alle difficoltà mostrate in un primo momento dalle Autorità pubbliche competenti nella materia di cui trattasi di giungere immediatamente all’esatto posizionamento della struttura e dei servizi in essa presenti nell’ambito del citato sistema pubblico regionale. Un complessivo e positivo chiarimento è intervenuto ad inizio 2018 ed ha consentito di avviare un efficace rapporto di collaborazione con le predette Autorità, tanto a livello regionale che del nostro territorio di riferimento, giungendo alla formalizzazione di una convenzione con la ASL Toscana Nordovest che prevede il pieno impiego del Centro ‘Le Vele’ per contribuire a far fronte alle esigenze di assistenza del genere presenti nel nostro territorio. Oggi registriamo infatti che la struttura ospita in regime residenziale 33 soggetti disabili (ulteriori 20 soggetti disabili sono invece assistiti in regime diurno in collaborazione con l’A.N.M.I.C.) e, considerato il fisiologico turn over degli ospiti, risulta prossima alla saturazione della propria attuale capacità ricettiva di 38 posti.

Nell’ambito del rapporto collaborativo istaurato con le Autorità pubbliche competenti nella materia è emersa la possibilità e l’utilità di aumentare l’efficacia del Centro ‘Le Vele’, in ragione delle esigenze presenti sul nostro territorio, mediante la realizzazione di un Centro diurno per l’ospitalità giornaliera di un nucleo di 15 soggetti affetti da Alzheimer, prevedendo, in via complementare, anche una limitata sistemazione residenziale di emergenza.