Prima Consensus Conference Mondiale sul Trapianto di Pancreas per la cura del Diabete Mellito

Contributo: € 80.000,00
Beneficiario: Università di Pisa
Settore: Ricerca scientifica e tecnologica
Anno: 2017

La Consensus Conference dà seguito e sviluppo ad uno dei progetti di ricerca scientifica più importanti finanziati negli ultimi anni dalla Fondazione avente ad oggetto lo studio applicativo per il trattamento ed il trapianto di cellule pancreatiche con finalità di cura del diabete mellito. In ragione del contributo e dell’impulso significativo che il predetto progetto ha apportato alle attività diagnostiche e terapeutiche portate avanti da tempo dall’AUOP in tale ambito, è stato ipotizzato l’avvio di una iniziativa sistematica di portata internazionale per condividere, con periodicità ricorrente, gli avanzamenti registrati nei centri di eccellenza che nel mondo si occupano del tema. La Consensus Conference rappresenta quindi la sintesi di un’attività scientifica e costituisce il momento in cui i risultati della ricerca di base e della ricerca clinica verranno analizzati per essere resi fruibili come evidenze cliniche di riferimento. I risultati della Conference saranno pubblicati sulle più prestigiose riviste scientifiche internazionali.