Mostra su Arazzi Fiamminghi a Palazzo Reale e relativa pubblicazione

Beneficiario: Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani
Settore: Arte, attività e beni culturali, Attività culturali
Anno: 2019

Nell’ottobre 2019 è stata realizzata una mostra presso il Museo Nazionale di Palazzo Reale nella quale sono stati esposti tre arazzi recentemente restaurati grazie al contributo della Fondazione. Trattasi delle opere denominate “Caccia all’orso al dardo”, “San Paolo e Barnaba rifiutano onori a Listra” e “Frammento di entre fenetre con Ercole e il leone Nemeo”. La Fondazione ha contributo a coprire i costi di movimentazione degli arazzi, la riproduzione dei disegni preparatori da esporre sotto gli stessi e la pubblicazione di un saggio a cura di Matilde Stefanini sull’arazzo “San Paolo e Barnaba rifiutano onori a Lisitra”, una tra le più importanti opere arazziere fiamminghe della fine del ‘500.