Il Villaggio del Sorriso – secondo lotto

Beneficiario: Associazione Isola dei Girasoli ONLUS
Settore: Volontariato, filantropia e beneficenza
Anno: 2018

Secondo intervento di ampliamento del complesso residenziale dell’Associazione L’Isola dei Girasoli ONLUS, destinato ad accogliere giovani affetti da leucemia sottoposti a trapianto di midollo o a terapie oncologiche presso l’ospedale pisano di Cisanello. Il progetto prevede la realizzazione di un secondo corpo di fabbrica che, in aggiunta al primo già realizzato e posto in esercizio nel 2017 (composto da 4 monolocali e da una piscina per riabilitazione motoria), costituisce avanzamento dell’iniziativa denominata “Il Villaggio del Sorriso” ubicato nella stessa area perimetrale ove sorge il fabbricato principale di 12 miniappartamenti della ONLUS allo scopo di incrementarne la originaria capacità ospitativa. Con tale secondo corpo di fabbrica del Villaggio del Sorriso si arriva alla capacità ospitativa di 24 soggetti, accompagnati ed assistiti da un familiare, per il tempo necessario alla somministrazione (di durata variabile) da parte dell’AOUP di terapie specifiche post intervento e post dimissione dalla degenza ospedaliera (trapianto di midollo in caso di leucemia o trapianti ossei in caso di sarcoma osseo).