‘Il Borgo Murato’: restauro funzionale e messa in sicurezza del Camminamento di Ronda e della Torre dell’Orologio

Contributo: 140.000,00
Beneficiario: Comune di Vicopisano
Settore: Arte, attività e beni culturali, Beni culturali
Anno: 2016

Interveto pluriennale conclusosi nel corso del 2016 e diretto al recupero architettonico della Cinta Muraria e delle Torri dell’antico borgo di Vicopisano, grazie all’intervento dell’omonima associazione di promozione sociale a suo tempo appositamente costituita tra la Fondazione, la Provincia di Pisa ed il Comune di Vicopisano. A completamento del più ampio intervento richiamato, nel 2016 la Fondazione ha deliberato di contribuire al restauro della Torre dell’Orologio (situata all’interno del borgo) risalente al XII-XII sec. ed alla integrazione ed ottimizzazione delle opere già realizzate che hanno interessato il “camminamento” di Ronda della Rocca del Brunelleschi. L’intervento nel suo complesso consentirà non solo la valorizzazione dell’intero sistema fortificato ma anche il recupero della fruibilità di luoghi altrimenti inaccessibili.