(Fuori) Opera a Palazzo – Stagione 2019

Beneficiario: Fondazione Palazzo Blu
Settore: Arte, attività e beni culturali, Attività culturali
Anno: 2019

L’iniziativa intende valorizzare la cultura operistica italiana riportandola ad una dimensione popolare di facile accesso. Gli spettacoli non comportano per il pubblico nessuna preparazione specifica e sono fruibili sia dall’appassionato che dai curiosi. Il cortile, l’Auditorium di Palazzo Blu, o la Sala delle Baleari di Palazzo Gambacorti, diventano la scenografia naturale per gli allestimenti di sei opere, che prendono spunto dagli arredi delle sale, integrandosi con lo spazio architettonico, offrendo allo spettatore di vivere l’Opera da dentro l’Opera. Si sono svolti sei fine settimana operistici organizzati da Palazzo Blu in collaborazione con l’Associazione “Officina dei Transiti”. Il programma 2019 ha visto la messa in scena di: “Cavalleria Rusticana” di P. Mascagni, “Tosca” di G. Puccini, “Orfeo e Euridice” di W. Gluck, “Don Giovanni” di W.A. Mozart, “Traviata” di G. Verdi ed “Elisir d’amore” di G. Donizetti.