Fondazione Pisana per la Scienza ONLUS

Beneficiario: Fondazione Pisana per la Scienza ONLUS
Settore: Ricerca scientifica e tecnologica
Anno: 2019

La Fondazione Pisana per la Scienza ONLUS, orientata nell’ambito della Ricerca Scientifica e Tecnologica, è un ente strumentale al quale è stato assegnato l’obiettivo di svolgere direttamente attività di ricerca, in particolare sviluppando progettualità nell’area disciplinare della biomedicina molecolare. La prima iniziativa varata dalla fondazione di scopo ha avuto come oggetto la realizzazione e la gestione di un Centro di ricerca in ambito genoproteomico. Le dinamiche evolutive proprie dell’indagine scientifica hanno poi spinto a superare l’iniziale perimetro di studio, ampliandolo sino a ricomprendere l’insieme delle ‘scienze omiche’ e l’ambito cardiovascolare. Lo sviluppo delle attività scientifiche del Centro ha rapidamente reso necessario disporre di una adeguata sede operativa con ambienti e supporti tecnologici di dimensioni e qualità coerenti con la crescita dei volumi di attività registrata. Per corrispondere a tale esigenza è stata costruita nel Comune di San Giuliano Terme una nuova struttura inaugurata il 22.02.2018. La struttura, localizzata strategicamente in un contesto territoriale dove sono già insediati enti a forte vocazione scientifico/sanitaria ed assistenziale, si sviluppa su di una superficie di circa 3000 mq posti su due piani ed è stata concepita secondo moderni standard strutturali, architettonici, energetici e funzionali. Le attività scientifiche della Fondazione Pisana per la Scienza sono periodicamente sottoposte a valutazione da parte di una Commissione di scienziati di fama internazionale coordinati dal Prof. Lamberto Maffei che ha costantemente asseverato, sulla base degli standard riconosciuti in materia, la qualità delle attività scientifiche ivi realizzate e dei risultati ottenuti tempo per tempo.