Fondazione Palazzo Blu

Beneficiario: Fondazione Palazzo Blu
Settore: Arte, attività e beni culturali, Attività culturali
Anno: 2018

Il sostegno all’attività della Fondazione Palazzo Blu risponde all’esigenza di mantenere alto il livello di immagine e di funzionalità di detta istituzione ormai accreditatasi, a livello nazionale e non solo, come importante centro di qualificata e continuativa offerta culturale. Valutazione confermata dai report resi con cadenza periodica dall’advisor specializzato cui abbiamo affidato il compito di monitorare la rilevanza culturale ed economica delle attività di Palazzo Blu e dei risultati ottenuti nei periodi di osservazione.

L’anno 2018 è stato in particolare caratterizzato da una serie di iniziative atte a celebrare i 10 anni dall’inizio dell’attività di Palazzo Blu. Tra di queste, venerdì 26 ottobre 2018 si è svolta “Una giornata blu”, con un incontro-dialogo tra Philippe Daverio e James Bradburne nell’auditorium del Palazzo, la presentazione di un volume sui primi dieci anni di attività, un flash-mob musicale in Corso Italia, l’apertura serale straordinaria e il Palazzo e la Torre di Pisa illuminati di blu.

Palazzo Blu nel corso di questo decennio ha trovato la sua collocazione nel panorama artistico nazionale quale centro espositivo di assoluto rilievo, realizzando soprattutto importanti mostre dedicate ai maggiori artisti del XX secolo nonché altri eventi culturali complementari che hanno fatto registrare a Pisa oltre 1 milione di visitatori.