Fondazione Imago 7 ONLUS – Acquisizione RMN TESLA

Beneficiario:
Settore: Ricerca scientifica e tecnologica
Anno: 2007

Iniziativa di eccellenza nel campo della ricerca pura ed applicata, che prevede l’acquisto di un tomografo di Risonanza Magnetica a campo magnetico ultra elevato (7 Tesla) con caratteristiche tali da rendere possibili ricerche innovative ed indagini diagnostiche sul cervello umano in assenza di modalità invasiva, consentendo di effettuare analisi altrimenti inaccessibili con ricadute di grande rilievo sulla ricerca neuroscientifica. La macchina, unico esemplare in Italia, sarà operativa entro 18 mesi presso la Fondazione Stella Maris di Calambrone e sarà gestita dalla Fondazione Imago 7 ONLUS appositamente costituita. Dei complessivi 7 milioni di euro necessari per realizzare l’iniziativa, la Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa ha contribuito con un importo rilevante pari alla metà del totale. Il contributo destinato al progetto ammonta, infatti, ad € 3.500.000,00 (di cui 2.880.000,00 deliberati negli anni precedenti), a valere su più esercizi.