Chiese Aperte 2019

Beneficiario: Arcidiocesi di Pisa
Settore: Arte, attività e beni culturali, Attività culturali
Anno: 2019

Progetto nato nel 2017 per iniziativa dell’Arcidiocesi di Pisa allo scopo di tenere aperte le chiese che intendono aderire al progetto, oltre gli orari destinati al culto. L’Associazione Fede e Arte a Pisa (FAP), stipulando apposite convenzioni con le parrocchie interessate del centro storico cittadino, consente di rendere nuovamente fruibili e visitabili gli edifici di culto e così accrescere anche la conoscenza del patrimonio culturale e il senso di appartenenza della comunità locale. Nel 2019 hanno aderito all’iniziativa la parrocchia di Santa Apollonia, la Parrocchia di San Sisto in Cortevecchia e l’Opera dei Santi Eligio e Salvatore: la parrocchia di Santa Apollonia ogni prima settimana del mese per un anno ha offerto gratuitamente un percorso dedicato al ’700 pisano, con la visita delle chiese di S. Matteo in Soarta e di S. Apollonia; la parrocchia di San Sisto in Cortevecchia ogni seconda settimana del mese per un anno ha offerto gratuitamente un percorso “Medievale”, con la visita alle chiese di S. Sisto in Cortevecchia, S. Piero in Vinculis e S. Michele in Borgo; infine, l’Opera dei Santi Eligio e Salvatore ogni terza settimana del mese per un anno ha offerto gratuitamente un percorso “Epoca Moderna”, con la visita alle chiese di S. Stefano dei Cavalieri, S. Maria dei Galletti e S. Rocco.