Campo di addestramento USAR

Beneficiario: Comando provinciale dei Vigili del Fuoco di Pisa
Settore: Volontariato, filantropia e beneficenza
Anno: 2018

Realizzazione dell’ultimo modulo addestrativo per simulare eventi catastrofali con persone coinvolte ed in grave pericolo, da collocare nell’apposito sito istituito all’interno dell’area del Comando dei Vigili del Fuoco di Pisa, per completare così gli interventi analoghi perfezionati negli anni scorsi. Nello specifico il modulo è finalizzato a ricreare le condizioni di disastro in un centro commerciale affollato a seguito di evento naturale, accidentale o di atto terroristico.

In questa area addestrativa complessa ed articolata vengono simulate, anche con l’impiego di sofisticate tecnologie, le diverse situazioni possibili di salvataggio di persone in pericolo grave, alla cui soluzione vengono addestrati gli operatori sia del Comando locale ma anche quelli di altre province e, con buona frequenza, anche quelli delle unità speciali di altri paesi non solo europei. Quest’ultima circostanza ha valso al Comando Provinciale di Pisa dei VVFF un particolare riconoscimento della sezione dell’ONU competente per gli interventi di salvamento in caso di catastrofi di ogni tipo.