Autismo a scuola: intervento precoce, intensivo ed ecologico per bambini con disturbo dello spettro autistico

Contributo: 25.000,00
Beneficiario: ASD Eppursimuove
Settore: Volontariato, filantropia e beneficenza
Anno: 2019

L’Associazione ha sperimentato un modello di intervento abilitativo/educativo per bambini con disturbo dello spettro autistico (DSA) in contesto ecologico (cioè che prevede una connessione costante tra dimensione tecnica, progettualità esistenziale, cura e organizzazione del contesto di vita). L’intervento, basato sull’Early Start Denver Model (ESDM), è stato svolto da personale certificato per l’applicazione del modello all’interno del contesto scolastico (nido e/o scuola materna). Considerata la natura del disturbo, la scuola rappresenta, infatti, uno spazio particolarmente utile per trasferire nelle naturali interazioni con i coetanei gli obiettivi riabilitativi relativi alle abilità sociocomunicative. L’iniziativa ha rappresentato, inoltre, un’opportunità per una formazione diretta degli insegnanti, per il miglioramento della qualità di vita della famiglia e per un’adeguata inclusione e partecipazione del bambino.