Acquisizione RMN 7 TESLA

Beneficiario: Fondazione IMAGO 7 ONLUS
Settore: Ricerca scientifica e tecnologica
Anno: 2007

Iniziativa di eccellenza nel campo della ricerca pura ed applicata, che ha previsto l’acquisto di un tomografo di Risonanza Magnetica a campo magnetico ultra elevato (7 Tesla) con caratteristiche tali da rendere possibili ricerche innovative sul cervello umano (specie del bambino) ed animale. La disponibilità di tale apparecchiatura favorisce la conoscenza dello sviluppo del cervello in assenza di modalità invasiva, consentendo di effettuare analisi altrimenti inaccessibili con ricadute di grande rilievo sulla ricerca neuroscientifica. La macchina, unico esemplare in Italia, è operativa presso la Fondazione Stella Maris di Calambrone e sarà gestita dalla Fondazione Imago 7 ONLUS appositamente costituita.