Un albero SCART multicolore per Fondazione Pisa

Dicembre 4, 2024

Sabato 7 dicembre alle 17 viene acceso l’albero di Natale della Fondazione. Appuntamento nella chiesa di Santa Cristina col coro dei bimbi, a seguire il via alle luci.

Abilità e fantasia di circa 650 ragazzi
È un albero di Natale coloratissimo, frutto dell’abilità e della fantasia di circa 650 ragazzi delle scuole medie Gamerra di Riglione, Mazzini di Pisa, Toniolo di Pisa e la scuola primaria Biagi di Pisa quello che viene acceso sabato 7 dicembre, alle 17:00 davanti alla Fondazione Pisa. Un manufatto rigorosamente green, realizzato cioè con materiali di scarto, grazie alla collaborazione fra Fondazione Pisa e SCART, il laboratorio artistico del Gruppo Hera che trasforma i rifiuti in opere d’arte negli impianti del Gruppo di Ospedaletto e Santa Croce sull’Arno.

L’esibizione del coro dei bambini
Dalle ore 17 la cerimonia di accensione è accompagnata dall’esibizione del coro delle scuole Biagi, Cambini e Toniolo, a indirizzo musicale, diretto dal Maestro Stefano Barandoni – circa 80 bambini – accompagnati al piano da Mariagrazia Marano. Il coro si esibisce nel repertorio dei canti di Natale. L’esibizione sarà, meteo permettendo, sia all’interno che all’esterno della Chiesta di Santa Cristina, adiacente a Palazzo Blu.

La struttura dell’albero
L’albero, dall’altezza imponente di circa 12 metri, a forma conica, sarà addobbato con circa 300 discendenti in materiale plastico. Le tagliatelle sono state realizzate dagli studenti a cui è stato chiesto di sbizzarrirsi sui colori, per ottenere il più possibile un effetto sgargiante e moltiforme. Come l’anno scorso, per sostenere in sicurezza una struttura così alta, si è reso necessario concepire una base imponente. Questa avrà una superficie di circa 25 metri quadri e sarà zavorrata sia da cisternette da mille litri d’acqua l’una, che da blocchi di cemento. Cuore pulsante dell’opera è il sistema di illuminazione a LED, costituito da 8 fili a discesa di luci LED a basso consumo, ognuno dei quali conterrà 1.000 lampadine.

albero di natale

(Foto: albero di Natale 2023)

keyboard_arrow_up