Un principe etrusco per i giovani lettori

Aprile 22, 2009

E’ stato presentato al pubblico “Pisa etrusca. Il tumulo del Principe” un piccolo volume dedicato ai più giovani che racconta la storia del tumulo etrusco di via San Jacopo a Pisa.

Il libro, pensato per i bambini e i ragazzi in età scolare, narra la storia di un personaggio immaginario, il principe etrusco, e della tomba preparata per lui, il tumulo di trenta metri di diametro realizzato a nord del centro abitato, permettendoci di conoscere meglio uno dei siti archeologici più interessanti della nostra città, purtroppo, ancora oggi poco noto, sia ai turisti che agli stessi Pisani.

Il tumulo di via San Jacopo è infatti, ad oggi, l’unica realtà visibile del passato etrusco di Pisa. La scoperta e lo scavo di questo monumento, tra il 1992 e il 1998, è una delle pagine più significative per la ricostruzione della storia della nostra città e più in generale dell’Etruria.

Il principe etrusco, scritto da Cristina Cagianelli e illustrato da Maria Coviello per i tipi di Felici Editore, è una tappa fondamentale di un più ampio progetto di valorizzazione del tumulo etrusco di via San Jacopo, promosso dall’Associazione degli Amici dei Musei e dei Monumenti Pisani e sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa.