Ultima settimana per la ludoteca scientifica

Maggio 14, 2007

Sta per concludersi la quinta edizione della “Ludoteca Scientifica, sperimentando sotto la Torre in fisica e Dintorni”, la manifestazione promossa dal Dipartimento di Fisica “Enrico Fermi” dell’Università di Pisa, dall’Istituto per i Processi Chimico – Fisici (IPCF) del CNR e dall’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare INFN-sezione di Pisa con il contributo della Fondazione e il patrocinio del Comune e della Provincia di Pisa.

Anche quest’anno la LuS, come viene definita tra gli addetti ai lavori, ha riscosso grande successo di pubblico, registrando più di 2000 visitatori a settimana, per lo più scuole, che nell’area dei Vecchi Macelli hanno potuto imparare in modo informale e divertendosi alcuni processi scientifici, chimici o fisici, come la forza, il movimento, l’energia, la gravitazione, l’acustica ecc.

Punto di forza della mostra interattiva è lo spirito galileiano dell’imparare attraverso l’esperienza: i visitatori, grandi e bambini, sono invitati a sperimentare direttamente, con l’aiuto di alcuni ricercatori, i processi scientifici, chimici o fisici, attraverso dei giochi realizzati con strumenti semplici o attraverso il gioco. In questo modo il visitatore ha la possibilità di cimentarsi con gli interrogativi e i percorsi sperimentali dei ricercatori e di conoscere concretamente il metodo e i risultati scientifici, comprendendo l’utilità di alcuni processi scientifici e delle loro applicazioni nella vita quotidiana.

La mostra interattiva resterà aperta fino al 20 maggio 2007, area dei Vecchi Macelli – via Nicola Pisano 25 a Pisa.

Orario: lunedì – sabato dalle 9,00 alle 18,00; domenica e festivi dalle 14,00 alle 19,00.

Per ulteriori informazioni cliccare sul box a destra.