Sabato 5 febbraio aperta al pubblico la Cappella Sant’Agata

Febbraio 4, 2022

Sabato 5 febbraio, giorno della memoria liturgica di Sant’Agata, il Comune di Pisa apre alla visita della cittadinanza il suggestivo edificio dedicato alla vergine martire catanese. L’apertura dell’antica cappella, situata nella zona absidale della chiesa di San Paolo a Ripa d’Arno – con ingresso da via San Paolo – era stata annunciata dal Sindaco Michele Conti in occasione della presentazione, alcuni giorni fa, dei lavori di restauro eseguiti.

Il programma della giornata prevede alle ore 12.00 una breve cerimonia religiosa presieduta dall’Arcivescovo Metropolita Giovanni Paolo Benotto che benedirà la cappella. A seguire, il racconto della storia della Santa e delle origini del suo culto a Pisa da parte di Maria Luisa Ceccarelli Lemut, e l’illustrazione dei lavori di restauro curati dal Comune di Pisa, grazie al contributo della Fondazione Pisa, a cura dell’architetto Roberto Pasqualetti e dei restauratori Silvia Bartalucci e Federico Galli.

L’edificio sarà visitabile anche nel pomeriggio, dalle 15.00 alle 17.00, grazie ai volontari dell’associazione culturale Il Mosaico, con l’illustrazione dei lavori di restauro. L’ingresso sarà contingentato fino alla capienza massima, nel qual caso l’accesso avverrà per flussi. Per l’occasione sarà distribuito un depliant illustrativo.