Rodolfo Bernardini socio della Fondazione

Maggio 30, 2007

E’ un personaggio molto noto a Pisa nel mondo delle Istituzioni e della cultura, il nuovo socio entrato a far parte dell’Assemblea della Fondazione. Si tratta di Rodolfo Bernardini, già Governatore della Misericordia e Presidente da 25 anni della Fondazione “Istituzione dei Cavalieri di Santo Stefano”, oltre che membro di numerose Istituzioni culturali a Pisa e nel territorio, fra cui la Società Storica Pisana, l’Accademia degli Euteleti di San Miniato e l’Accademia dei Sepolti di Volterra.

Pur avendo svolto la sua carriera professionale nel settore del credito, il Dott. Bernardini ha proseguito con successo i suoi interessi di storiografo, per i quali è stato insignito di molti riconoscimenti in Italia e all’estero, fra i quali la medaglia di Prima Classe di Benemerito della cultura, della scuola e dell’arte, la medaglia del Presidente della Repubblica, l’onorificenza di cavaliere di Gran Croce al merito della Repubblica Italiana, il Gonfalone d’Argento della Regione Toscana e, per ben sei volte, il Premio Cultura della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

Accanto all’attività di studioso, Rodolfo Bernardini ha sempre partecipato alla vita pubblica della nostra città, ricoprendo la carica di consigliere sia al Comune che alla Provincia.