Ricerca Scientifica e Tecnologica. Avviso 2022

Aprile 12, 2024

Nei giorni scorsi si è conclusa la selezione dei progetti pervenuti in risposta all’Avviso 2022 per il settore Ricerca Scientifica e Tecnologica, emanato il 17 ottobre 2022, con particolare riferimento alla macroarea scientifica della Biomedicina e sono state formalizzate le convenzioni con i soggetti risultati beneficiari di contributi.

Al termine delle attività di valutazione, affidate ad esperti di fama internazionale, sono stati finanziati dieci progetti di ricerca provenienti dalle principali Istituzioni scientifiche operanti nel nostro territorio (Università, Scuola Normale Superiore, Scuola Superiore Sant’Anna, Area della Ricerca del CNR, Azienda Ospedaliero Universitaria Pisana, Fondazione Monasterio, Fondazione Imago 7) per un ammontare di risorse assegnate pari a circa 5 milioni di euro, a fronte di un costo complessivo di circa 7 milioni di euro.
I progetti, ciascuno di durata triennale, spaziano dalle patologie del sistema cardiovascolare, a quelle oncologiche (melanoma, glioblastoma e carcinoma), all’epilessia, alla medicina personalizzata, alla robotica riabilitativa.
L’Avviso della Fondazione per il settore istituzionale in questione viene emanato con cadenza, di norma, triennale, in ragione della disponibilità di risorse economiche sufficienti a sostenere un numero adeguato di ricerche.