Programma d’incontri

Suoni immagini parole
2012-04-19

In contemporanea con la mostra STORIE DALL’ALTRO MONDO. L’universo dentro e fuori di noi, in programma presso BLU | Palazzo d’arte e cultura di Pisa, fino al 1 luglio 2012, prosegue il ciclo di attività, dal titolo INCONTRI a PALAZZO BLU. Suoni, immagini e parole, ideati e organizzati per questa stagione in collaborazione con l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare.

Saranno Patrizio Roversi (editorialista e conduttore televisivo) e Roberto Battiston (Docente di Fisica Generale presso l’Università di Perugia), i protagonisti della prima serata, in programma giovedì 26 aprile, alle ore 17.30, con la conversazione dal titolo “Turisti per caso… nell’Universo”. Un viaggio allo stesso tempo scientifico e fantastico nello Spazio lontano e indietro nel tempo, alla scoperta di un Universo misterioso, affascinante (e divertente), come mai avremmo immaginato.

Martedì 8 maggio, alle ore 17.30, sarà eccezionale ospite di Palazzo Blu l’astrofisico Giovanni Bignami (Presidente dell’INAF-Istituto Nazionale di Astrofisica), con un incontro dal titolo “Cosa resta da scoprire”, in cui condividerà con il pubblico il racconto avvincente delle sfide scientifiche del prossimo futuro nello Spazio e sulla Terra.

Venerdì 1 giugno, alle ore 17.30, la nuova serata svilupperà un excursus sul rapporto storico artistico fra l’arte e la scienza con particolare riguardo all’arte contemporanea. e che sarà sviluppato da Marco Bagnoli (artista toscano di fama internazionale), Francesco Tedeschi (Docente di Storia dell’Arte Contemporanea presso l’Università Cattolica di Milano), Fabio Peri (Direttore del Civico Planetario Hoepli di Milano) e da Nicoletta Pallini (Critica d’Arte, giornalista e curatrice di mostre in Italia e all’estero) nella conferenza dal titolo Arte e scienza. L’intervento di Marco Bagnoli al Planetario di Milano.

Si svolgerà, inoltre, in data ancora da fissare un incontro sul tema dei rapporti fra scienza e fede.

Tutti gli Incontri a Palazzo Blu si svolgeranno nella sala dell’Auditorium di Palazzo Blu alle ore 17.30 e in concomitanza di essi sarà prevista, per consentire ai partecipanti la visita, un’apertura straordinaria della mostra fino alle ore 21:00.

ProgrammaGiovedì 26 aprile, ore 17.30 – Patrizio Roversi e Roberto Battiston – (ingresso libero)Martedì 8 maggio, ore 17.30 – Giovanni Bignami – (ingresso libero)Venerdì 1 giugno, ore 17.30 – Marco Bagnoli, Francesco Tedeschi, Fabio Peri, Nicoletta Pallini – (ingresso libero)

InformazioniBLU | Palazzo d’Arte e CulturaMail: info@palazzoblu.ittel. 050.916.950www.palazzoblu.it

 

Menu