Programma di incontri sul tema della mostra “Donne d’Italia. La metà dell’Unità”

Donne d'Italia. La metà dlel'Unità
2011-04-11

In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’esposizione che racconta la storia del nostro Paese vissuta attraverso le voci, le vicende e il progresso delle sue donne si arricchisce di una nuova iniziativa attraverso le testimonianze dirette di donne del mondo della scienza, dello sport, dell’economia, della moda e dell’arte.

Dal 14 aprile al 9 giugno 2011 a Palazzo Blu di Pisa si terranno 5 incontri-conversazioni i cui temi illustrati saranno trattati dalle dirette interessate.

L’iniziativa ha lo scopo di raccontare uno spaccato di vita contemporanea attraverso le voci e le vicende delle donne d’oggi, una serie di figure femminili contemporanee che, con la loro determinazione e forza, hanno raggiunto posizioni di rilievo in diversi ambiti della vita sociale e lavorativa.

Gli incontri si svolgeranno dalle 18 alle 20 presso l’auditorium di BLU | Palazzo d’Arte e Cultura – Via Pietro Toselli 29, 56125 Pisa (ingresso gratuito fino a esaurimento dei 130 posti disponibili) e a moderarli sarà la giornalista Maria Antonietta Schiavina.

Il primo appuntamento si aprirà con il tema “Donne e imprenditoria” e avrà come protagoniste Gina Giani, A.D. e Direttore Generale della SAT – Società Aeroporto Toscano, Patrizia Pacini, Amministratore Delegato della Pacini editore, Darya Majidi, imprenditrice nel settore ICT (Information and Communication Technologies), presidente della Daxo Mobile & Rfid, nonché assessore allo sviluppo economico e di sistema del Comune di Livorno.

Donne e scienza, Donne e sport , Donne e arte, Donne e moda, saranno i prossimmi appuntamenti in programma a Palazzo Blu.

Menu