Presentazione dei progetti di ricerca scientifica sostenuti dalla Fondazione Caripisa

Novembre 30, 2010

Alle ore 11,30 di martedì 30 novembre nell’auditorium di Palazzo Blu, la Fondazione incontra i ricercatori degli istituti di ricerca pisani per presentare i tre progetti di ricerca scientifica e tecnologica che sono stati selezionati tra quelli pervenuti in risposta all’apposito avviso, emanato dalla Fondazione nel luglio 2009.

I progetti, elaborati nell’ambito della ricerca bioingegneristica e biomedicale, riguardano le due aree tematiche definite dall’avviso, che erano le ricerche nell’ambito dei materiali polimerici innovativi con funzionalità ottiche, elettriche o adesive e quelle relative ai micro o nano sistemi per l’ingegneria biomedica. Ai tre progetti selezionati la Fondazione destinerà complessivamente oltre tre milioni di euro. Oltre a questi, nonostante non rispondesse completamente ai requisiti richiesti nell’avviso, la Fondazione  ha deciso di sostenere eccezionalmente, dato il suo spiccato profilo innovativo, anche il progetto presentato dal Prof. Stefano Bombardieri, direttore del Dipartimento di Medicina interna dell’Università di Pisa, inerente la validazione di un kit diagnostico per valutare un eventuale carico a livello polmonare in pazienti affetti da sclerosi sistemica attraverso un campione di saliva.

Oltre ai progetti  I tre progetti che hanno ottenuto l’approvazione e il contributo della Fondazione saranno presentati dai rispettivi responsabili scientifici, che sono il Prof. Paolo Dario della Scuola Superiore Sant’Anna, il Prof. Marco Pasquali insieme al Prof. Francesco Ciardelli afferenti al Dipartimento di Chimica e Chimica Industriale, ma a capo di un’equipe formata da vari dipartimenti scientifici dell’Università di Pisa, e Piero Marchetti,  del dipartimento di Endocrinologia e Metabolismo dell’Università di Pisa.

Il programma è il seguente:

–    saluto del Presidente della Fondazione, Dott. Cosimo Bracci Torsi–    introduzione dei lavori a cura del Prof. Sergio Carrà, membro della Commissione di valutazione-    relazioni tecnico-scientifiche dei responsabili dei progetti

Prof. Paolo Dario, Scuola Superiore S. Anna: “Microsystems for VAscular diagnosticS and inTervention (Micro-VAST)”

Prof. Marco Pasquali, Università di Pisa: “Nuovi sistemi polimerici con funzionalità elettriche ed ottiche ottenuti per micro e nano-dispersione adesiva e loro impiego come materiali e dispositivi per applicazioni specializzate ed intelligenti (POLOPTEL)”Prof. Piero Marchetti, Dipartimento di Endocrinologia e Metabolismo dell’Università di Pisa: “Ruolo del nanoincapsulamento mediante multistrati, di nanostrutture con proprietà antiinfiammatorie e del posizionamento guidato mediante nanoparticelle nel trapianto di isole pancreatiche per il trattamento del diabete di tipo 1”

Pisa, Auditorium di Palazzo Blu, ore 11,30