L’obelisco di Ivan Theimer nella Piazza San Silvestro

Selezionato dalla commissione il vincitore del concorso artistico internazionale indetto dalla Fondazione Caripisa
Ottobre 14, 2010

E’ Ivan Theimer il vincitore del concorso artistico internazionale indetto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa per il bicentenario della Scuola Normale Superiore. L’artista e scultore – tra i nomi più significativi nel panorama dell’arte contemporanea – realizzerà un obelisco triangolare alto oltre 10 metri con una spada bronzea che sopravanza il culmine del monumento, simboli dello slancio del sapere e della conoscenza come arma di giustizia. Collocato nella Piazza San Silvestro di Pisa, che fu la sede napoleonica della Scuola e che adesso ospita importanti laboratori di scienze, il monumento rappresenterà l’identità della Normale nei due secoli scorsi e la sua missione nel futuro.A presentare il progetto, oggi a Palazzo Blu, lo stesso Ivan Theimer con il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa Cosimo Bracci Torsi; Salvatore Settis e Fabio Beltram, rispettivamente direttore e prossimo direttore della Normale; il Sindaco Marco Filippeschi e l’assessore ai lavori pubblici Andrea Serfogli.L’obelisco triangolare è stato giudicato il più idoneo ad affrontare il tema celebrativo assegnato nel bando e ad essere inoltre più leggibile e più adatto al contesto della piazza (è stato l’unico a prevedere un rapporto con il preesistente monumento a Franco Serantini). La struttura sarà svuotata al centro, in marmo, e prevederà su uno dei lati esterni alcune scene della facciata del Palazzo della Carovana,  attuale sede della Normale in Piazza dei Cavalieri, per sottolineare il legame profondo che unisce i due edifici. Su un altro lato dell’obelisco verrà raccontata la storia della Scuola attraverso l’evocazione iconografica delle sue conquiste scientifiche e culturali più importanti.

Il bozzetto dell’opera di Theimer è visitabile insieme agli altri sei finalisti presso la sala della Biblioteca a Palazzo Blu (tutti i giorni dalle 10 alle 19, lunedì escluso). Ingresso libero.