Le dimore storiche di Pisa

Ottobre 6, 2009

Organizzato dalla Sezione Toscana dell’Associazione Dimore Storiche Italiane, si apre oggi a Palazzo Blu il Convegno di studi “Le dimore di Pisa. L’arte dell’abitare i palazzi di una antica Repubblica Marinara dal Medioevo all’Unità d’Italia”.

L’arte di abitare, come recita il sottotitolo del Convegno, è un tema già felicemente sperimentato dall’A.D.S.I, che ripercorre la storia dell’architettura civile privata in Toscana evidenziandone le peculiarità da area ad area.

Saranno oltre quaranta i relatori di risonanza nazionale e internazionale, raggruppati in cinque sezioni, “Architettura e restauro”, “Il palazzo, il giardino, la città”, “L’arte e le dimore”, “Tra cultura e intrattenimento”, “Famiglie e società, che fino al 9 ottobre presenteranno, nell’auditorium dell’ex dimora signorile appartenuta alle più illustri famiglie pisane, i loro interventi.

Oltre ad ospitare il Convegno, la Fondazione ha offerto il proprio contributo per la realizzazione della manifestazione.

Informazioni: ADSI Toscana, tel. e fax. 055 212452 – e.mail: adsi.toscana@virgilio.it.