L’arte di educare all’arte

Maggio 12, 2011

Parte da Palazzo Blu il XIV Convegno Internazionale della Società Italiana per la Protezione dei Beni Culturali. Tema di quest’anno è l’educazione all’arte e alla conoscenza del patrimonio culturale.

Il convegno si articola in cinque sessioni, ciascuna in una sede diversa: la prima giornata a Pisa, nell’auditorium di Palazzo Blu, con titolo“Amare il territorio e il suo patrimonio d’Arte. Evoluzione del concetto di opera d’arte italiana a far data dall’Unità d’Italia”. Modera gli interventi Marco Barabotti, giornalista del quotidiano “Il Tirreno”. Relazioni di Cristina Scaletti (Assessore alla Cultura Regione Toscana), Agostino Bureca (Soprintendente BAPPSAE delle province di Pisa e Livorno, Lucca e Massa Carrara), Mauro Del Corso (Presidente Federazione Italiana Amici dei Musei), Isabella Giannettoni (Docente di Disegno e Storia dell’Arte), Cosimo Bracci Torsi (Presidente Fondazione CariPisa), Fabio Carapezza Guttuso (Presidente Commissione Permanente per la Sicurezza del Patrimonio Culturale Nazionale).

Le altre sessioni si terranno a Livorno ( Auditorium Accademia Navale, 17 Maggio), Lucca (Auditorium San Micheletto, 18 Maggio), Massa Carrara (Salone degli Svizzeri, Palazzo Ducale di Massa, 19 Maggio), Firenze (Salone dei Cinquecento Palazzo Vecchio, 21 Maggio), tutte con inizio ore 9:00.

Per il programma completo si rimanda al sito www.sipbc.eu

Ingresso su invito. Informazioni: Segreteria del SIPBC 0766 29719 – 349 4353899