La Giornata della Solidarietà 2021

Marzo 1, 2021

La Fondazione Pisa contribuisce anche quest’anno alla realizzazione de “La Giornata della Solidarietà”, dodicesima edizione dell’iniziativa in programma per il giorno 27 aprile p.v.
La Giornata è organizzata dall’Associazione Nicola Ciardelli Onlus che persegue, attraverso progetti rivolti ai giovani, il proprio scopo istituzionale di diffusione del valore culturale della libertà e della solidarietà civile nel ricordo del Maggiore pisano Nicola Ciardelli scomparso durante una missione di pace in Iraq.

Come già accaduto nel 2020, tenuto conto della situazione di emergenza sanitaria ancora in corso e delle conseguenti misure adottate anche a livello scolastico per il contenimento del contagio, l’evento del prossimo aprile seguirà un format diverso dal consueto grazie al quale sarà comunque possibile non rinunciare alla manifestazione ed apprezzarne i contenuti.

Il format 2021 coinvolgerà la Fondazione Pisa e tutte le altre realtà cittadine che da sempre collaborano a questo evento elaborando percorsi che possano essere fruiti da remoto attraverso i canali di comunicazione tecnologica disponibili; i temi affrontati saranno concentrati sulla Costituzione come pilastro dell’educazione civica e sui principi di legalità, cittadinanza attiva e sviluppo sostenibile.

Il progetto, sviluppato in collaborazione con la Kinzica Società Cooperativa, si comporrà di alcuni video che potranno essere seguiti da un numero illimitato di classi e di alcuni contributi interattivi destinati agli studenti.

Menu