La Corsica e la Toscana. Dieci secoli di storia nei documenti pisani e corsi

Una mostra per riscoprire gli antichi legami tra Pisa e la Corsica
Settembre 19, 2013

Venerdì 20 settembre si inaugura presso il Museo della Grafica una mostra sui rapporti secolari tra la Corsica e la Toscana, realizzata con il co-finanziamento della Fondazione Pisa. La mostra, organizzata dall’Archivio di Stato, presso la cui sede sarà ospitata una parte dell’esposizione, presenterà documenti antichi, per lo più inediti, libri, materiale iconografico ed oggetti vari al fine di offrire una panoramica sui forti legami tra la Corsica e la Toscana dall’Alto Medioevo fino alla seconda guerra mondiale. Un’intera sezione della mostra sarà dedicata alle tradizioni popolari comuni tra l’Isola e la costa toscana e sarà arricchita dai costumi della Fondazione Cerratelli e dagli abiti dell’Antica Sartoria di Maremma. La mostra sarà aperta fino al 24 novembre.