IUMBASCI. Carabinieri in Oriente

2006-12-05

A Palazzo Reale è aperta al pubblico dal 1 dicembre al 14 gennaio la mostra Iumbasci. Carabinieri in Oriente. La mostra, organizzata dall’Arma dei Carabinieri, Comune e Provincia di Pisa e Soprintendenza per i Beni APPSAE di Pisa, con il sostegno delle Fondazioni Cassa di Risparmio di Pisa e Cassa di Risparmio di San Miniato, prende le mosse dal carteggio del Colonnello dei Carabinieri Arturo Carossini durante il preriodo trascorso in Anatolia e a Creta agli inizi del secolo scorso per conto della Comunità Internazionale, per raccontare le missioni dell’Arma in Oriente.

Accanto ai documenti più interessanti della “donazione Carossini”, sono esposti immagini, armi, uniformi e cimeli delle missioni svolte dall’Arma dei Carabinieri nel primo Novecento per la ricostruzione delle Gendarmerie degli stati che si venivano a formare dopo la caduta dell’Impero Ottomano. Completano l’esposizione una serie di immagini relative alle missioni dei giorni nostri, dalla Bosnia all’Iraq, dall’Afghanistan a Timor Est.

Una sezione ulteriore, con pannelli fotografici e un piccolo numero di pezzi, è esposta presso il Palazzo Grifoni a San Miniato.

La mostra è allestita fino al 14 gennaio 2007 presso la Sala 1 del Museo Nazionale di Palazzo Reale in lungarno Pacinotti, 42 (Pisa).

L’ingresso è libero, tutti i giorni dalle 10,00 alle 13,00 ad eccezione del martedì e festivi

Per visite in orario diverso da quello sopra indicato o informazioni sulla mostra contattare il Comando Provinciale dei Carabinieri di Pisa allo 05097181

Menu