Incontri a Palazzo Blu

Lunedì 19 dicembre ore 18:00
Dicembre 15, 2011

Lunedì 19 dicembre, alle ore 18.00, a Palazzo Blu di Pisa, Daniela Grassellini sarà la protagonista del terzo appuntamento con gli INCONTRI A PALAZZO BLU. Suoni, immagini e parole.

Il tema della serata sarà il rapporto tra Picasso, la sua opera e il cinema.

Pablo Picasso è sempre stato affascinato non solo dalla cinematografia e dal suo dinamismo ma anche dai suoi aspetti tecnici tanto da ritenere che la sua arte dovesse rapportarsi con essa. Egli stesso, acquistata una cinepresa, si dilettava nel smontarla minuziosamente per comprenderne i segreti e i principi di funzionamento. E’ grazie anche alla conoscenza del cinema e della sue tecniche che Picasso compone la ritmicità delle sue figure attraverso l’elaborazione di idee e forme nuove che finiranno per influenzare la cultura del novecento europeo e persino quella americana in un periodo in cui gli artisti appartenenti alla cosiddetta Scuola di New York cercarono di sostituirsi ai quotati colleghi europei.L’incontro in programma a Palazzo Blu permetterà di assistere, attraverso filmati e illustrazioni, alla realizzazione di un suo quadro al fine di comprendere meglio come l’opera di Picasso non fosse decisa anticipatamente, ma seguisse il mutare degli stati d’animo e della mano in continui cambiamenti del tratto pittorico.

L’incontro si svolgerà nella sala dell’Auditorium di Palazzo Blu e, in esclusiva per i partecipanti, la mostra rimarrà aperta fino alle ore 21.30