Inaugurato il Centro polifunzionale socio assistenziale “Le Vele”

Gennaio 26, 2017

Si è inaugurata questa mattina la struttura socio residenziale dedicata al ‘dopo di noi’ ideata e sostenuta dalla Fondazione Pisa e progettata e realizzata dalla Fondazione ‘Dopo di Noi a Pisa’ Onlus, ente strumentale della Fondazione Pisa, nel Comune di San Giuliano Terme, in località Carraia.Le risorse complessivamente rese disponibili dalla Fondazione Pisa per la realizzazione della struttura ammontano a circa 20 milioni di euro.La struttura ha assunto la denominazione di ‘Centro polifunzionale socio assistenziale “Le Vele”’ in ragione di una specifica caratteristica architettonica presente nell’opera (le chiostre interne e la terrazza lato sud sono dotate di un sofisticato ed originale sistema di vele ombreggianti che si aprono e si chiudono automaticamente secondo le condizioni climatiche) e del valore simbolico ed emotivo che da sempre esprime l’idea della navigazione.Il Centro sarà gestito direttamente dalla Fondazione ‘Dopo di Noi a Pisa’ ONLUS ed è destinato a dare risposta in modo significativo, seppure purtroppo non esaustivo, al bisogno di assistenza espresso da soggetti adulti del nostro territorio portatori di particolari disabilità (sindrome di down, autismo, sindrome spastica, ecc) e privi di parziale o completo sostegno della propria famiglia di origine. Il Centro entrerà in esercizio subito dopo l’odierna inaugurazione ed infatti è previsto l’ingresso di un primo nucleo di dieci assistiti entro la fine del corrente mese.Il Centro a regime esprimerà una capacità ricettiva di 98 posti, di cui 38 in regime residenziale e 60 in regime diurno. L’inserimento degli ospiti, progressivo ma in termini ragionevolmente brevi, avverrà prevalentemente attraverso avviamento da parte del Servizio Pubblico competente ed in conformità alle procedure previste dalla normativa vigente. Abbiamo valutato in circa 100 i nuovi posti di lavoro stabili che saranno direttamente ed indirettamente indotti dalle attività del Centro a regime.Il Centro è stato progettato e realizzato in conformità ai più avanzati standard di servizio in materia socio assistenziale.La struttura infatti si colloca nel panorama di riferimento come una soluzione innovativa rispetto alla classica concezione di residenza socio assistenziale, proponendo un’organizzazione distributiva e funzionale: sicurezza, autonomia, accessibilità e familiarità sono i principali requisiti che la contraddistinguono.Organizzata lungo una spina centrale longitudinale sulla quale si affacciano i doppi volumi, la struttura è suddivisa in sezioni funzionali: a) quella individuale della residenzialità, anche con moduli casa famiglia;b) quella collettiva delle attività di gruppo e socializzazione (centro diurno) comprendente i laboratori, la palestra, gli spazi esterni, le chiostre interne e quattro grandi terrazze al piano soppalco per attività di tipo estivo.La sezione residenziale ospiterà utenti che richiedono la permanenza continuativa in una struttura protetta. Gli utenti di tale sezione parteciperanno alle attività programmate per il centro diurno, vivendo un’esperienza abitativa globale che si svolge in spazi finalizzati a stimolare una crescita del senso di appartenenza ad una comunità di tipo familiare. Il Centro infatti è stato concepito come una residenza i cui tratti di domesticità la avvicinano ad un ambiente ‘familiare’, contribuendo a rassicurare l’ospite ed a renderlo più autonomo nel comportamento.Con la realizzazione del Centro ‘Le Vele’ il nostro territorio si pone quindi all’avanguardia nazionale ed internazionale nell’erogazione di servizi socio assistenziali alla comunità.Merita sottolineare il supporto istituzionale tecnico ed amministrativo che il Comune di San Giuliano Terme ha costantemente assicurato e che ha consentito di  procedere speditamente verso l’odierno risultato, sempre nel rispetto delle norme vigenti che disciplinano la complessa materia.Merita altresì sottolineare la professionalità delle aziende e dei professionisti, in prevalenza locali, che hanno consentito la realizzazione dell’opera nel pieno rispetto delle specifiche tecnico/progettuali e del crono programma iniziale dei lavori.Da ultimo deve essere evidenziato l’impegno e la passione degli Amministratori della Fondazione ‘Dopo di Noi a Pisa’ Onlus, guidati dal Presidente Dott. Francesco Gambini, che con costanza, determinazione e professionalità, hanno curato lo svolgimento di tutte le fasi che hanno portato alla realizzazione del Centro. Dall’iniziale individuazione dell’area alla progettazione, dalle procedure amministrative necessarie per la costruzione alla realizzazione del’opera, fino all’ottenimento delle autorizzazioni pubbliche abilitanti all’esercizio dell’attività caratteristica.Il Centro ‘Le Vele’ rappresenta quindi l’epilogo di successo di uno sforzo congiunto che ha visto impegnati numerosi attori, sia privati che pubblici, presenti sul nostro territorio. Testimonianza diretta che, quando si riesce ‘a fare sistema’, anche le sfide più ambiziose sono possibili. E’ adesso anche compito delle strutture pubbliche competenti valorizzare pienamente questa presenza, considerandola quale complemento funzionale per ottimizzare il servizio socio assistenziale già prestato sul territorio a favore delle categorie deboli cui è destinata.