Inaugurato il Centro di accoglienza per gli homeless

Marzo 21, 2009

Sabato scorso alle ore 11,00 è stato inaugurato il centro di accoglienza per i senza fissa dimora, realizzato grazie al contributo di oltre un milione di euro della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa e a circa settecentomila euro messi a disposizione dalla Regione Toscana.

Il centro di via Conte Fazio, realizzato nella vecchia sede della USL di Porta a Mare, è in grado di ospitare 25 persone per notte e di far fronte all’emergenza freddo con ulteriori 6 posti letto, oltre a prevedere altri 4 letti per persone con problemi sanitari.

Sarà attivo anche uno Sportello d’Ascolto, che, per 4 mattine alla settimana, offrirà orientamento al lavoro e segreteriato sociale e accompagnamento ai vari servizi del territorio.

La struttura di via Conte Fazio si propone di diventare anche un luogo di aggregazione per tutti i cittadini del quartiere: al suo interno è previsto un ambulatorio con un infermiere di quartiere a disposizione di tutta la cittadinanza e spazi aggregativi per la associazioni.