Il Palazzo più bello

2012-07-16

In occasione della Luminara del Giugno Pisano si è tenuto il concorso “Vota il palazzo più bello”. La premiazione è avvenuta venerdì 13 luglio presso la Sala Regia del Comune di Pisa con successo di adesione che ha visto il conteggio di quasi 7.300 schede in seguito alla splendida notte della Luminara.

Casartigiani ogni anno invita la popolazione e i visitatori di Pisa a decidere quale residenza dello splendido Lungarno meriti il titolo del “Palazzo più Bello”. L’iniziativa coinvolge ogni anno numerosi Maestri Artigiani ed è volta alla valorizzazione dell’artigianato e delle numerose Botteghe Artigiane ancora operanti nel territorio.

Risultati e vincitori I voti risultati sono stati 7284 (di cui 46 nulli). I voti sono stati così ripartiti: 3.721 per Tramontana parte vincitrice, 3.563 per quella di Mezzogiorno. Per i palazzi l’edificio considerato “più bello” è stato quello della Fondazione Palazzo Blu con 1688 voti, a seguire Palazzo alla Giornata (Rettorato) con 1064, Logge dei Banchi con 288 e Palazzo Medici (Prefettura) con 204 voti. Menzione speciale al Royal Victoria Hotel che ha ottenuto 184 voti.

Votare il palazzo più bello significa in primo luogo riconoscere il forte legame che lega la cultura, la storia, l’arte, le bellezze naturali ed architettoniche di Pisa con le tradizionali attività che da sempre caratterizzano i Centri Storici di tutte le città italiane. L’iniziativa contribuisce a valorizzare la città di Pisa e a far conoscere la sua storia, le sue tradizioni e le straordinarie caratteristiche del suo artigianato ed è frutto della collaborazione di diversi soggetti: il Comune di Pisa (Assessorato alla Cultura, Ufficio per le Politiche Culturali agli Artigiani), la Camera di Commercio di Pisa, l’Amministrazione Provinciale e tutte le aziende che ogni anno partecipano alla realizzazione della manifestazione.

Credits: si ringrazia Fabio Fagiolini per la concessione delle immagini presenti in photogallery. E’ vietata ogni riproduzione non autorizzata.

 

Menu