Il Museo, casa di tutti. Palazzo Blu e Fondazione Ciardelli Onlus

Marzo 17, 2021

L’Esposizione Permanente della Fondazione Pisa esposta nelle sale di Palazzo Blu è stata oggetto di un bel progetto in collaborazione con la Fondazione Ciardelli Onlus per la giornata della Solidarietà edizione 2021; con il progetto sono stati evidenziati attraverso le opere esposte nel museo i principi di tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e paesaggistico secondo l’art. 9 della Costituzione, oltre al diritto al pieno sviluppo della persona umana (art. 3), all’istruzione (art. 34).

Il percorso proposto mira a sollecitare l’idea che il museo sia una casa comune a tutti, in cui vengono raccontate delle storie che ci interessano in quanto singoli individui e cittadini parte di una comunità.

Nella video-visita collage della durata di circa trenta minuti, condotta a più voci, sono raccontate otto storie relative a oggetti esposti nella Collezione Permanente di Palazzo Blu (ospitata, come si sa, in un palazzo nobiliare, cioè in un’abitazione originariamente privata).

Le storie proposte:
Nelle Fondamenta di Palazzo Blu, tra la spazzatura di antichi abitanti trovo le prime tracce della mia città;
Nel salone della dimora nobiliare, un ritratto di famiglia parla anche dei diritti dei bambini;
Nei paesaggi dipinti dai pittori, scopro ricordi e sentimenti che val la pena conservare;
Nei capricci di Gherardo e Giuseppe Poli, ritrovo il valore della fantasia e della creatività;
Nella Sala del Monetiere, il racconto di un signore che voleva donare la sua collezione alla città;
Tra dipinti di mare e di montagna, scopro l’importanza di rispettare l’ambiente;
In alcuni quadri antichi, il racconto di come un’opera d’arte nasce spesso per una comunità;
Nelle opere di una famosa pittrice ritrovo il diritto ad essere pienamente chi sono.

Il Museo, casa di tutti