Hans Ringertz alla Stella Maris

Dicembre 18, 2007

Venerdì prossimo 21 dicembre 2007, il Professor Hans Rigertz, membro dell’Assemblea del Nobel per la Medicina, terrà una lectio Magistralis alla Stella Maris a Calambrone (Pisa) in occasione della presentazione del progetto “IMAGO7” Il progetto “IMAGO7” prevede l’acquisizione e l’installazione presso la Stella Maris di un tomografo di risonanza magnetica ad altissimo campo (7 tesla, appunto) per la ricerca scientifica sul cervello umano.

Si tratta di una macchina unica in Italia e in Europa. Grazie alla sua potenza rende possibili analisi in campo neuroscientifico altrimenti inaccessibili. Favorisce la conoscenza dello sviluppo normale o patologico, offre l’opportunità di comprendere le cause dei disturbi e programmare le modalità di prevenzione e terapia, favorisce l’acquisizione di un ricco contenuto d’informazioni, ha una carattere non invasivo. Il tomografo verrà acquisito da un’apposita Fondazione di ricerca, costituita dall’IRCCS Stella Maris, ente promotore, e da un consorzio di sostenitori: l’Università di Pisa, l’Azienda Ospedaliero-Universitaria Pisana e l’IRCCS Medea di Bosisio Parini (Lecco).

Il progetto ha un costo di 7 milioni di euro: determinante per la sua realizzazione è stato il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, che si si è fatta carico della metà dei costi per 3,5 milioni di euro.

Oltre alla lezione del Prof. Ringertz, sono previsti gli interventi di Enrico Rossi, Assessore al Diritto alla Salute della Regione Toscana, dell’avv. Giuseppe Bicocchi, Presidente Fondazione Stella Maris, del prof. Pietro Pfanner, Direttore Scientifico IRCCS Stella Maris, del dott. Cosimo Bracci Torsi, Presidente Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, del dott. Giovanni Zotta, Direttore Generale Ricerca Sanitaria del Ministero della Salute.Istituto di Ricovero e Cura a carattere Scientifico per la Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza “Stella Maris” di Calambrone (Pisa)piazza Vittorio Emanuele II – angolo via dei Frassini – ore 10,30

Informazioni: Segreteria amministrativa 050 886269/71/35 – fax 050 32214 – e-mail evento7t@inpe.unipi.it