Gli arazzi recuperati grazie alla Fondazione

Settembre 28, 2010

Otto arazzi del Cinquecento saranno recuperati grazie al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa. Uno di questi, intitolato “Lorenzo il Magnifico incoraggia le arti”, già restaurato, è stato esposto al pubblico in occasione delle “Giornate del patrimonio” a Palazzo Reale. Si tratta del prezioso tessuto disegnato dal pittore fiammingo Jan van der Straet, detto lo Stradano, e intessuto tra cinque e seicento da Michele Squilli arazziere benedettino per la casata de’Medici.

Gli arazzi che saranno restaurati su progetto della Soprintendenza per i Benia APPSAE di Pisa con il contributo rilevante della Fondazione, saranno esposti nelle prime quattro sale del Museo di Palazzo Reale e costituiranno il nucleo principale del progetto museologico “la città degli arazzi”.