Festival Nessiàh

Appuntamenti di musica di grande qualità per l'edizione del festival 2010
Novembre 27, 2010

La quattordicesima edizione del Festival Nessiàh, diretta come sempre da Andrea Gottfried, ci racconta storie dell’America, terra che ha accolto immigrati da più parti del mondo, tra i quali numerosi ebrei fuggiti dai pogrom o dalla barbarie nazista della seconda guerra mondiale o ancora, più tardi, semplicemente in cerca di fortuna.

Sei gli appuntamenti in calendario a Pisa, Pontedera, Lucca e Cascina, dedicati prevalentemente alla musica, classica e moderna, passando per il folk, senza dimenticare le radici: le orchestre klezmer vengono contaminate, sul nuovo suolo, dal jazz.

Gli artisti di fama internazionale contano dei grandi ritorni, come Enricko Fink, la Meshuge Kezmer Band e Domenico Ascione e debutti come le affascinanti Noam Vazana e Sabina Meyer, quest’ultima insieme ad Ascione.

Oltre alla musica, la letteratura: sarà presentato a Palazzo Blu Riso Kosher, il libro di Lawrence J. Epstein sull’umorismo ebraico americano, dai Fratelli Marx a Wooky Allen e Mel Brooks.

Infine, appuntamento al cinema con l’ultimo capolavoro dei fratelli Coen, proposto in lingua originale e sottotilato in italiano.

Il festival è organizzato dalla Comunità Ebraica di Pisa in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, Regione Toscana, Provincia di Pisa e i Comuni di Pisa, Cascina, Pontedera e si avvale del contributo di: Unione Comunità Ebraiche Italiane, Fondazione Piaggio, Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca e Cineclub Arsenale.

Per informazioni e programma si rinvia al sito www.nessiah.it