Fede e Scienza. Conversazione tra Mons. Ravasi e Ugo Amaldi

Luglio 2, 2009

Il 2 luglio prossimo nella Cattedrale di Pisa si terrà una conversazione tra Sua Eccellenza l’Arcivescovo Mons. Gianfranco Ravasi ed il Prof. Ugo Amaldi, Presidente della Fondazione TERA e membro dell’Accademia Nazionale delle Scienze, sul tema del rapporto “Fede – Scienza”.

L’iniziativa, che trova collocazione nell’ambito delle celebrazioni Galileiane in Pisa (il cui evento principale è rappresentato dalla Mostra “Il Cannocchiale ed il Pennello” in corso di svolgimento a Palazzo Blu), è promossa dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, con il consenso di Sua Eccellenza l’Arcivescovo di Pisa Mons. Giovanni Paolo Benotto, ed è condotta in collaborazione con l’Opera della Primaziale Pisana che ne curerà gli aspetti organizzativi e gestionali.La conversazione tra Mons. Ravasi ed il Prof. Amaldi sarà introdotta da Mons. Benotto e trarrà spunto da talune riflessioni che Galileo inserì in una lettera all’Abate Benedetto Castelli nel dicembre del 1613. Sono previsti alcuni intermezzi di brevi brani musicali del periodo di Galileo ad opera del Maestro Riccardo Donati.In considerazione della limitata capienza di posti nella Cattedrale per il pubblico che vorrà assistere alla manifestazione, gli ingressi saranno consentiti fino alle ore 17,50 esibendo l’apposito invito ricevuto per posta o la carta di accesso numerata che sarà possibile ritirare gratuitamente, nei giorni 1 e 2 luglio (dalle ore 10.00 alle ore 13.00 e dalle ore 15.00 alle ore 17.00) e fino ad esaurimento della disponibilità, presso l’Auditorium dell’Opera della Primaziale Pisana in piazza Arcivescovado in Pisa.