Dalle brume lombarde al sole dei lungarni pisani

Luglio 16, 2009

Questo pomeriggio alle ore 18,00 presso l’auditorium di Palazzo Blu, sarà presentato il libro di Alessandro Panajia “Dalle brume lombarde al sole dei lungarni pisani: Palazzo dell’Agnello, dorato esilio di Luigi Archinto (1742 – 1821), edito da Felici Editore.

Il volumetto presenta la figura del lombardo Luigi Archinto e le vicende che lo portarono a stabilirsi in Pisa e ad acquistare lo storico palazzo dell’Agnello, oggi denominato Palazzo Blu. Il saggio di Alessandro Panajia vuol essere un contributo a quel fenomeno che vide Pisa, tra Sette ed Ottocento, proporsi come luogo privilegiato di villeggiatura dell’aristocrazia europea, di sperata guarigione per malati di petto, di rifugio per molti a cui errori, passioni o eccentricità rendevano difficile il restare in patria.

Intervengono il Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Pisa, Cosimo Bracci Torsi e il Prof. Alessandro Tosi del Dipartimento di Storia delle Arti di Pisa, che presenterà il libro.

Sarà presente l’autore.