Contributi della Fondazione Pisa alle Attività Culturali per l’anno 2019

Gennaio 8, 2019

Contributi per progetti specifici

Confermando la procedura già seguita nelle scorse due annualità, anche per l’anno corrente la Fondazione Pisa ha demandato alla Fondazione Palazzo Blu, proprio ente di scopo specializzato in ambito “Attività Culturali”, il compito di reperire sul proprio territorio di riferimento quale definito a livello statutario progetti specifici nel predetto ambito da proporre alla Fondazione Pisa per l’eventuale assegnazione di un contributo economico.I progetti in questione devono riferirsi a manifestazioni espositive, teatrali, musicali ovvero di altra forma di espressione a valenza culturale che si svolgano nel territorio di riferimento della Fondazione Pisa e risultino capaci di attrarre l’attenzione e l’interesse da parte di un vasto pubblico, contribuendo così anche allo sviluppo dell’economia locale.Nello svolgimento del mandato assegnatole, la Fondazione Palazzo Blu provvederà quindi a sollecitare la presentazione di iniziative di solido valore culturale, effettivamente realizzabili in tempi certi, fruibili dalla collettività e sostenibili sotto il profilo gestionale, da sottoporre, dopo opportuna selezione, all’attenzione della Fondazione Pisa per l’eventuale assegnazione di specifico contributo economico in coerenza con i propri obiettivi e le proprie finalità istituzionali. A tal fine, a decorrere da oggi 8 gennaio 2019 sul sito web della Fondazione Palazzo Blu www.palazzoblu.it sarà reperibile apposito Avviso pubblico recante, in via esclusiva, integralmente e dettagliatamente le indicazioni per la partecipazione alla selezione di cui trattasi e la modulistica da utilizzare.Le relative richieste dovranno pervenire alla Fondazione Palazzo Blu entro il termine perentorio del giorno 11 febbraio 2019.Nell’ambito delle iniziative in tal modo selezionate, la Fondazione Pisa individuerà poi quelle cui effettivamente assegnare un contributo mediante la formalizzazione di apposita convenzione con l’Ente interessato.Sostegno istituzionalePer quanto riguarda le richieste di sostegno istituzionale, queste continuano ad essere gestite direttamente dalla Fondazione Pisa. Per sostegno istituzionale si intende il contributo eventualmente assegnato dalla Fondazione per supportare l’attività ordinaria di una specifica organizzazione che, operante nell’ambito delle attività culturali, persegua finalità coerenti con quelle indicate nello statuto della Fondazione; non sia in grado di condurre le proprie attività esclusivamente con i mezzi propri; presenti adeguati e stabili profili istituzionali nonché fornisca servizi di affidabile qualità mantenendo uno stretto rapporto il territorio di riferimento della Fondazione.Le relative richieste dovranno pervenire alla Fondazione Pisa entro il termine perentorio del giorno 29 novembre 2019 utilizzando la apposita modulistica che sarà pubblicata entro la fine del corrente mese di gennaio sul sito web della Fondazione www.fondazionepisa.it.