Conferenza sui mestieri della conservazione dei beni culturali

Ottobre 16, 2007

Si terrà a Pisa dal 18 al 21 ottobre la Conferenza Internazionale sul tema “Formazione e Addestramento dei Mestieri della Conservazione”, presso la Sala Baleari del Palazzo Gambacorti (Comune di Pisa).

La conferenza è organizzata dal Comitato Scientifico per la Formazione (CIF) dell’ICOMOS, il Consiglio Internazionale dei Monumenti e Siti che fa capo all’UNESCO, in collaborazione con il Comune e l’Università di Pisa e con il patrocino dell’ICCROM. Il CIF è stato creato allo scopo di promuovere la cooperazione internazionale nel campo della formazione e della educazione per la conservazione dei beni culturali.

Tema del convegno è la formazione pratica dei professionisti che intervengono nella conservazione e valorizzazione del patrimonio storico. Vi partecipano una trentina di esperti provenienti da tutto il mondo, invitati a portare il loro contributo, approfondendo e sviluppando le tematiche già emerse e discusse nei precedenti convegni di Svaety Jur 2005 e Marienstad 2006. Adottando la formula della continuità, si vuole creare un dibattito attivo su problematiche pratiche nelle diverse realtà, con scambio di opinioni e discussioni, valutazione delle esperienze e analisi delle differenze. Le risoluzioni e gli atti della conferenza di Pisa saranno il contributo del Comitato per l’Assemblea Generale dell’ICOMOS di Quebec 2008.

Nel corso dell’evento sarà presentato l’intervento operato dalla Fondazione in collaborazione con le Amministrazioni locali a Vicopisano, il progetto già in corso d’opera denominato “Il Borgo Murato”.

Venerdì pomeriggio i partecipanti al convegno si sposteranno a Vicopisano per visitare la cittadina e ascoltare quanto è stato fatto e quanto ancora si pensa di fare per il recupero storico architettonico del piccolo borgo pisano e la valorizzazione turistica ed economica del territorio sul quale sorge.

Ai lavori possono assistere tutti coloro che sono interessati all’argomento. Per iscriversi, ricevere ulteriori informazioni, o avere il programma dettagliato, contattare:

Arch. Carlo CesariPresidente Comitato Scientifico Internazionale della Formazione/ICOMOStel. 348 2647 128 – e-mail c.cesari@tin.it