Chagall e il Mediterraneo. Esiti e considerazioni

Febbraio 16, 2010

Il giorno 16 febbraio 2010, presso l’auditorium di BLU | Palazzo d’Arte e Cultura, la Fondazione CariPisa, ha comunicato alle categorie economiche ed alle istituzioni cittadine i dati, le statistiche e le ricadute economiche sul territorio generate dalla mostra Chagall e il Mediterraneo.

Nei 101 giorni di apertura i visitatori sono stati 85.265 (media giornaliera di 850 ingressi) provenienti per il 35,88% da Pisa e provincia, il 35,61% dal resto della Toscana ed il 28,49% da fuori regione, di cui il 2,86% proveniente dall’estero. Secondo parametri del CST-Centro studi turistici di Firenze, la potenziale ricaduta economica dell’evento è stata quantificabile in oltre cinque milioni di euro. Scopo dell’iniziativa, della Fondazione CariPisa è stato quello di rendere noto alle categorie coinvolte l’importanza anche economica di tali eventi espositivi affinché in futuro si possa contare su maggiore coinvolgimento e coordinazione da parte delle stesse.