Al via il bando ‘Siete presente’ per progetti che coinvolgano giovani e associazioni

Gennaio 28, 2022

La Fondazione Pisa ha partecipato alla conferenza stampa di presentazione del bando ‘Siete presente’ per il sostegno a progetti che valorizzino il protagonismo giovanile, favorendo l’incontro tra giovani e associazionismo.

L’evento si è tenuto presso la Presidenza della Regione Toscana per segnalare l’apertura del bando che è realizzato dal Cesvot grazie al contributo della Regione Toscana – Giovanisì, in accordo con il Dipartimento per le Politiche Giovanili e del Servizio Civile Universale e undici fondazioni bancarie della Toscana tra cui la Fondazione Pisa.

Il bando sostiene progetti che dovranno contribuire alla realizzazione di modelli di esperienza di “volontariato giovanile” nei vari ambiti di intervento del volontariato, facilitando l’incontro e lo scambio tra giovani ed organizzazioni e la realizzazione di percorsi diffusi di cittadinanza attiva. Gli obiettivi del bando sono quelli di sostenere una qualificata e diffusa progettualità che favorisca il protagonismo giovanile, incoraggi l’incontro tra i giovani e il mondo dell’associazionismo e della solidarietà organizzata, contribuisca a diffondere esperienze di cittadinanza attiva, promuova innovazione sociale rafforzando la coesione nelle comunità locali in una logica di sviluppo. Le proposte potranno afferire a tutte le aree di impegno del volontariato e dell’associazionismo – sia negli ambiti di attività più tradizionali degli enti che in percorsi innovativi e a valenza sperimentale – e dovranno prevedere sempre l’apporto dei giovani in una o più fasi di attuazione.

Il sostegno della Fondazione Pisa è vincolato a progetti che rientrino nel territorio di competenza della Fondazione e che, oltre a prevedere l’apporto determinante dei giovani (protagonismo giovanile) così come previsto dal bando, dovranno afferire alle aree del disagio sociale, della marginalità e dell’indigenza, nelle sue varie forme, e della disabilità.

Il bando, che resterà aperto fino al 1 marzo 2022, può essere consultato nel nostro sito. Per le iscrizioni occorre invece consultare il sito del Cesvot a questo link :  https://www.cesvot.it/consulenza/bandi/siete-presente-con-i-giovani-ripartire

Scarica il bando: BANDO GIOVANI 2022 PDF