Al via i lavori di restauro della Chiesa del Carmine a Pisa

Aprile 29, 2021

Sono partiti i lavori alla Chiesa di Santa Maria del Carmine, sulla piazza omonima in Corso Italia a Pisa.
È previsto un intervento di restauro conservativo e di riqualificazione, con un importante sostegno da parte di Fondazione Pisa.
Da pochi giorni sono iniziati i lavori per fissare i ponteggi esterni ed interni necessari ad intraprendere una grande opera di restauro del tetto e delle pareti interne della Chiesa. Il tetto sarà rafforzato e consolidato e poi si passerà alle pareti interne che saranno oggetto di un restauro mirato a recuperare i colori originali, in particolare con interventi che riguarderanno i marmi e gli stucchi.
I lavori, complessivamente, dureranno per un anno circa. Al momento la chiesa del Carmine è chiusa per consentire la sistemazione dei ponteggi, ma nel giro di un paio di mesi verrà creato all’interno della navata un tunnel che consentirà di tornare ad accedere e di poter celebrare la funzione all’interno. In attesa di questa possibilità, infatti, la messa viene celebrata all’aperto nel chiostro della Chiesa, la domenica e nei prefestivi, mentre nei giorni feriali viene celebrata nella sala parrocchiale. Il supporto di Fondazione Pisa per questi impegnativi lavori di recupero è di 900mila euro.

Chiesa del Carmine