Progetto “Dopo di Noi”

Contributo: 1.373.436,91
Beneficiario: Fondazione Dopo di Noi a Pisa Onlus
Settore: Volontariato, filantropia e beneficenza
Anno: 2024

La Fondazione Dopo di Noi a Pisa ONLUS, soggetto attuatore dell’omonimo progetto a suo tempo promosso e finanziato dalla Fondazione Pisa, ha realizzato e gestisce, nel Comune di San Giuliano Terme, un complesso denominato ‘Centro polifunzionale socio-sanitario Le Vele’, destinato all’assistenza residenziale e diurna di soggetti affetti da grave disabilità non assistibili a livello domiciliare. Il Centro Le Vele, accreditato e convenzionato con il competente Servizio pubblico regionale, dopo il periodo di avviamento ha raggiunto la piena capacità di accoglienza in regime residenziale, pari a 40 soggetti di cui 24 accolti in RSD e 16 in CAP.

Nel 2023 la Fondazione Dopo di Noi ha rinnovato per il triennio 2023/2025 la convenzione  con la ASL Toscana Nordovest.

Nel corso del 2024 il numero delle presenze nella struttura si è mantenuto costante, con un livello di riempimento  che ha consentito, salvo il naturale turn over, la pressoché piena occupazione dei 40 posti disponibili. L’attività assistenziale condotta durante l’anno ha continuato a caratterizzarsi per l’attenzione e la cura dedicate alle condizioni di ciascun ospite. I progetti riabilitativi e socio-educativi individuali, oggetto di costante monitoraggio, hanno portato a significativi miglioramenti dell’autonomia e/o delle condizioni di benessere psicofisico dei soggetti coinvolti. Di particolare importanza, specialmente nell’ottica di migliorare il benessere e stimolare la creazione di relazioni positive, è stata l’organizzazione nel mese di luglio di un periodo di soggiorno al mare, presso la struttura della Croce Rossa Italiana a Tirrenia.

Il sostegno economico che la Fondazione Pisa assicura alla Fondazione Dopo di Noi viene regolato da una apposita convenzione che, unitamente alle risorse autonomamente acquisite mediante l’esercizio dell’attività caratteristica, garantisce al nostro ente di scopo la copertura dei costi di esercizio.

Attualmente è vigente quella per il triennio 2023/2025.

keyboard_arrow_up