Criteri generali
Settori di intervento
Sulla base dell’art.3 del proprio Statuto, La Fondazione persegue, la propria attività nei settori rilevanti prescelti tra quelli ammessi dalla vigente normativa di settore:
- arte, attività e beni culturali;
- volontariato, filantropia e beneficenza;
- ricerca scientifica e tecnologica.
Territorio
La Fondazione svolge la sua attività esclusivamente nello specifico territorio definito dallo Statuto e rappresentato dai Comuni di Pisa, Bientina, Buti, Calci, Calcinaia, Capannoli, Casciana Terme Lari, Cascina, Castelfranco di Sotto, Crespina Lorenzana, Peccioli, Ponsacco, Pontedera, San Giuliano Terme, Santa Maria a Monte, Santa Croce sull’Arno, Terricciola, Vecchiano e Vicopisano. La Fondazione non eroga contributi per progetti che si realizzano fuori dal territorio sopra definito.
Chi può ricevere un contributo
La Fondazione concede contributi esclusivamente a persone giuridiche senza finalità di lucro che:
- perseguano scopi di utilità sociale nei settori di intervento previsti dalla Fondazione;
- concorrano a promuovere lo sviluppo economico del territorio di competenza della Fondazione;
- operino stabilmente da almeno 5 anni nel settore di intervento cui si riferisce la richiesta di contributo.
Non sono ammesse erogazioni, dirette o indirette, a favore di persone fisiche, enti con fini di lucro o imprese di qualsiasi natura, ad esclusione delle imprese strumentali di cui all’art. 1 del D. Lgs. 153/1999 e delle cooperative sociali di cui alla legge 8 novembre 1991, n. 381 e successive modificazioni e integrazioni. La Fondazione non può intervenire a sostegno di partiti, di associazioni politiche e sindacali o di patronato e di associazioni di categoria.