La Fondazione Pisa » Arte » Restauro delle Bandiere della Chiesa Nazionale dei Cavalieri di S.Stefano

Restauro delle Bandiere della Chiesa Nazionale dei Cavalieri di S.Stefano

Chiesa dei Cavalieri, interno

Restauro delle Bandiere della Chiesa Nazionale dei Cavalieri di S.Stefano

La piazza dei Cavalieri costituisce un caso singolare del tessuto urbanistico cittadino pisano. Situata in posizione centrale nella parte settentrionale della città, ebbe il compito di aggregazione istituzionale e politica, dato che nei palazzi che vi si affacciano, quello degli Anziani, del Capitano e dei Priori, ebbero sede le magistrature civiche della gloriosa repubblica marinara. La Fondazione CariPisa ha attivamente partecipato al progetto di risanamento della piazza, finanziando i restauri e la messa in sicurezza delle bandiere cinquecentesche, in gren parte turche, collocate nella chiesa di Santo Stefano dei Cavalieri come prede di guerra e testimonianza delle imprese marinare dell'Ordine stefanino: un lascito raro e straordinario che non ha confronti in Italia, anche se è ancora poco conosciuto.