La Fondazione Pisa » Volontariato, filantropia e beneficenza

Settori d'Intervento:

Volontariato, filantropia e beneficenza

BLU | Palazzo d'Arte e Cultura, Veduta del Lungarno, XIX secolo

La Fondazione Pisa promuove e finanzia iniziative nel settore rilevante del volontariato, filantropia e beneficenza nell'ambito applicativo definito come "Assistenza alle categorie sociali deboli". Per assistenza si intende ogni forma di contributo capace di attenuare lo stato di bisogno fisico, economico e di emarginazione sociale del singolo o di un gruppo omogeneo.

Per categorie sociali deboli devono intendersi:

• gli anziani indigenti, autosufficenti o con problemi medici legati all'età, problemi neuro-psichiatrici, handicap fisici o comunque affetti da malattie invalidanti e/o croniche;
  • gli adulti indigenti, con problemi neuro-psichiatrici, malattie invalidanti e croniche;
  • i minori con disagi, handicap o problemi neuro-psichiatrici limitanti la loro socializzazione o l'ingresso nell'attività lavorativa;
  • gli ammalati in fase terminale per i quali le leggi non prevedono l'ospedalizzazione se non per alcuni giorni, ovvero per iquali la famiglia non è in grado di provvedere all'assistenza per motivi di disagio economico;
  • i tossicodipendenti in quanto categoria con particolari rischi di emarginazione sociale e difficoltà economica
  • quanti, in regola con la legge, versino in stato di indigenza con emarginazione sociale.