La Fondazione Pisa » Arte, attività e beni culturali

Settori d'Intervento:

Arte, attività e beni culturali

Santa Caterina d'Alessandria, restauro della facciata, 2005-06

Gli interventi finanziati dalla Fondazione Pisa nel settore arte, attività e beni culturali, comprendono 5 macro aree:

• Beni culturali: rientrano nel patrimonio di testimonianze della comunità e del consolidamento dei valori presenti nelle espressioni del "fare" e del "pensare" dell'uomo ed, in particolare, quelli tipici e storicamente condivisi dalla comunità di riferimento;
  • Attività culturali: le azioni, singole o collettive, finalizzate ad approfondire, manifestare, trasmettere e comunicare alla collettività i valori, i significati ed i contenuti in genere dei beni culturali (mostre, concerti, rappresentazioni, studi su argomenti di interesse istituzionale della Fondazione);
  • Beni ambientali: le componenti statiche e dinamiche del contesto spaziale in cui si svolge l'insieme delle attività della collettività, avuto particolare riguardo agli aspetti urbanistici, naturalistici e zoofitomorfologici del territorio di rioferimento;
  • Conservazione: evitare la dispersione, la rovina, il deterioramento e l'oblio delle testimonianze culturali e delle relative manifestazioni, nonché del patrimonio ambientale tipico del territorio di riferimento;
  • Valorizzazione: promuovere forme di riconoscimento del valore e la fruizione collettiva dei beni ed attività culturali ed ambientali, favorendo la diffusione della conoscenza ed agevolando le manifestazioni espressive.